Benvenuti

Benvenuti nel sito ufficiale dell’IALL, l’Associazione Internazionale delle Biblioteche di Giurisprudenza (International Association of Law Libraries).

La IALL e’ un’associazione cooperativa mondiale no-profit di bibliotecari, biblioteche e altri individui ed istituzioni che si occupano di acquisizione, disseminazione e utilizzo di informazioni di tipo legale provenienti da fonti esterne alla loro giurisdizione. Fondata nel 1959, la IALL ha oltre 400 membri in piu’ di 50 stati in cinque continenti. I membri formano una rappresentanza di collezioni legali di ogni tipo e dimensione che spaziano da biblioteche accademiche a biblioteche aziendali, da biblioteche nazionali e parlamentari a quelle di agenzie amministrative e di tribunali.

Secondo i propri obiettivi, la IALL promuove la professione bibliotecaria in ambito legale e l’accessibilita’ alle informazioni di tipo legale. La IALL pubblica la Rivista Internazionale di Informazione Legale (International Journal of Legal Information) e offre corsi annuali in biblioteconomia per il Diritto Internazionale. La IALL offre inoltre un forum internazionale per professionisti bibliotecari volto alla creazione di una rete di contatti e alla condivisione di materiali e assiste l’aggiornamento professionale/lo sviluppo professionale tramite borse di studio per la frequenza di corsi annuali e stage.